NEWS - EBOOK IN ITALIA:SIAMO VERAMENTE COSI' INDIETRO?

ANCHE IN ITALIA AUMENTA IL NUMERO DEI TITOLI IN EBOOK.

I titoli disponibili in ebook in Italia sono oggi 60.598 e rappresentano l’8,3% dei titoli in commercio, prodotti da circa 2mila editori. I dati sono ancora bassi rispetto al mercato generale dell’editoria ma registrano un notevole incremento; in poco meno di sei mesi, infatti, i numeri sono raddoppiati, tanto che ad oggi quasi il 45% delle novità italiane sono pubblicate anche in versione digitale.


Questi alcuni dei dati emersi dall’Ufficio Studi AIE presentato durante la sesta edizione di Editech, la Giornata internazionale di studio e approfondimento organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE).

Rispetto allo scorso anno il numero dei lettori digitali è aumentato del 45,5%, mentre gli acquisti hanno registrato il +63,1% rispetto al 2011. L’ebook in Italia è ancora preferito dagli uomini, il 61,5% dei quali legge almeno un ebook l'anno.

In America invece sono le donne a leggere più ebook e il mercato degli ebook ha registrato un incremento del 44,2%, con un’impennata per il settore ragazzi, giunto al +117%.

Dallo studio presentato all’Editech dall’AIE si afferma che il 27% dei lettori legge di più da quando legge ebook.

"Il digitale può essere visto come una minaccia o come un'opportunita' - ha affermato Andrea Angiolini, presidente della Commissione digitale di Aie - Editech, giunta alla sua sesta edizione, è proprio questo: un focus aggiornato sulle tendenze in atto, offerto agli operatori del settore per affrontare al meglio gli aspetti ideativi, organizzativi e produttivi, promozionali e commerciali che caratterizzano il nuovo scenario."

09/09/2013

di Erika Francola